Quando si parla di Prosecco quello che ne garantisce la superiorità sono i vitigni di Conegliano Valdobbiadene, i vini della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sono ottenuti dalle uve del vitigno Glera, Il vitigno Glera ha trovato su queste colline il suo ambiente ideale da più di tre secoli, il vitigno che è ben riconoscibile dal suo profumo e semi aromatico, crescendo in collina trova clima favorevole per la sua naturale maturazione mantenendone le sue proprietà, e trovando un suolo ricco di minerali e argilla viene conferito ai vini una sapida e vivace.
Riva dei Frati, azienda situata in una delle zone più prestigiose della Valdobbiadene o meglio in una “Riva” dove le uve del Prosecco affinano il loro profumo, il Prosecco prodotto è di altissima qualità , con una vasta cantina di circa 1200 mt. quadri dove viene disposto tutto il ciclo produttivo con metodologie all’avanguardia unite ad antichi e tradizionali segreti , atti alla produzione del migliore dei vini vanto in tutto il mondo, il Prosecco.
La cuveè ottenuta dai vini di Riva dei Frati è di primissima qualità, con finissimo perlage aromatico e avvolgente.
Riva dei Frati ha alle spalle una lunga tradizione vitivinicola che è giunta sino ad oggi, una filosofia fatta di qualità, tradizione e nuove tecniche; che non si accontenta solo di ciò che è piacevole al palato ma che racconta, attraverso i sapori più raffinati anche molta storia e cultura.
Le pregevoli etichette che stiamo e degusteremo
Prosecco doc, questo particolare vino è quello che più manifesta le tipiche caratteristiche del vitigno; vino di grande equilibrio ed eleganza.
Vino Rosso Frizzante (Fra Donne), vino brioso , intensamente aromatico e fresco, con particolari sensazioni degustative. Vino particolarmente avvolgente e con particolari note equilibratamente morbide da accarezzare il palato.
Spumante Brut – rifermentazione in bottiglia – Nona Sinfonia, vino punta di diamante della cantina Riva dei Frati, un vino che è una vera sinfonia nel servirlo e degustare offre diverse modalità di degustazione: “limpido” se si vuole abbinare con antipasti e primi, va versato delicatamente in modo che i lieviti depositati rimangono sul fondo della bottiglia, “torbido “ se lo si vuole abbinare ad un dessert agitare leggermente la bottiglia, “integrale” servire all’interno di una caraffa ghiacciata favorendo così l’ossigenazione ed è perfetto come aperitivo.
Antipasto casereccio ma di gusto con la raffinatezza del Prosecco doc, un vino che con il suo grande equilibrio ed eleganza si sposa bene con le più disparate occasioni, ed ha saputo esaltare i sapori e profumi dei vari formaggi e fritelline di alga accompagnate da misto funghi.
Questo Prosecco doc dal bouquet elegantemente aromatico del tipo fermo dal colore paglierino con leggeri bagliori dorati.
Per una giornata senza tono cosa c’è di più bello che mettere in tavola qualcosa di brioso! E brio sia!....... Filetto di branzino marinato
Ho sfilettato il branzino e messo a marinare con aceto bianco, aglio e prezzemolo, dopo parecchie ore, ho tolto il pesce dalla marinatura l’ho servito con un filo di olio extravergine, prezzemolo fresco e una manciata di pepe, il sapore del mare non è mancato. Ho accompagnato al pesce un buon vino brioso rosè, il Fra Donnè , fresco e aromatico, con un perlage avvolgente e morbido al palato, un vino equilibrato che ha saputo conservare ed esaltare il sapore delicato del branzino.
Continua così il percorso fatto di esperienze sensoriali e mistiche nel magico mondo della winery con Riva dei Frati!
Continueremo con le degustazioni con le etichette di questa pregevole cantina con altre inedite ricette.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette che propongo e che proporrò con questi vini!
info@rivadeifrati.it
Nessun commento:
Posta un commento