Con un pizzico di orgoglio vi porto nella mia bella Puglia, dove tra la sua lunga costa bagnata da tre mari, il tavoliere, le distese di uliveti e le rigogliose colture autoctone sono fucina di tante imprese che danno vita a delle vere eccellenze e molto spesso derivanti da antiche e secolari tradizioni.
La mia premessa è per farvi conoscere un prodotto tutto pugliese infatti è inserito nell’Atlante dei prodotti tradizionali della Regione Puglia, sto parlando del Cotto di fichi prodotto che in anticamente veniva usato principalmente in preparazioni dolciarie e anche come sedativo per la tosse, mentre oggi con un nuovo e più moderno modo di concepire la cucina, questo nettare si integra come ingrediente o tocco finale per piatti gourmet.
L’azienda Cotto di Fichi di Angelo Palmisano si propone di portare in tavola tutto il sapore della Puglia, con un prodotto genuino e naturale, seguendo le piante di fico in ogni loro fase dalla nascita delle gemme alla naturale raccolta dei frutti, e a seguire la preparazione del Cotto di Fichi in maniera artigianale e tradizionale con la riduzione di fichi e acqua tutto naturale.
Il Cotto di Fichi grazie alle sue caratteristiche organolettiche è indicato per qualsiasi uso, al palato si avrà un sensazionale tripudio di sapori, grazie ai naturali sentori di fico che vengono accompagnati alla ricchezza di note olfattive di frutta secca, spezie e cacao amaro.
Vi consiglio di visitare e acquistare questo nettare per dare un tocco originale e gourmet ai vostri piatti, e magari ordinare una delle splendide confezioni regalo.
Cottodifichi “un nuovo modo di dire Puglia”!!!
Il cotto di fichi e quello di ciliegie e un qualcosa dal gusto straordinariamente inaspettato. Il sapore particolare, amabile ed elegante al palato, rende questo denso nettare un ingrediente versatile in cucina come in pasticceria.
Prima di utilizzare questi ingredienti per l’uso canonico più conosciuto, che è in ambito dolciario, specie nella mia Puglia, con le squisite “cartellate” ed altre bontà; ho voluto conoscere questi nettari in ambito della cucina.
Questo prezioso ingrediente che racchiude un equilibrio oserei perfetto con le sue note dolci e acidule , ha reso ideale per esaltare i miei FILETTI DI LONZA DI SUINO aromatizzati uno con cotto di fichi e l’altro con cotto di ciliegie.
Ho lasciato macerare la lonza in un letto di vino rosso con chicchi di ginepro, dopo qualche ora ho rosolato la carne e fatto una leggera panatura con graniglia di pistacchi, ed infine guarnito con chicchi di ginepro e cotto di fichi e di ciliegie. Questi due ingredienti hanno saputo esaltare la lonza in maniera equilibrata e distinta, dal palato erano ben percepiti tutti i gusti e sapori.
Nessun commento:
Posta un commento