Bondamat , innovativa lievitazione spontanea

 

 

Cosa c’è di più speciale del profumo del pane appena sfornato, e questo quando è fatto in casa ha qualcosa di speciale, quel preparare un prodotto genuino con pochi e semplici ingredienti purché selezionati.

Quella che era un’arte legata al passato, oggi si è tornati all’alla buona e sana abitudine del pane fatto in casa, e con orgoglio che si porta in tavola un prodotto fatto con le proprie mani.

Quando si parla di mani in pasta, non si può non parlare di lieviti, in commercio esistono tante varietà di lieviti, ed è di questo argomento che oggi vi parlo.


Bondamat, l’innovativa miscela per una lievitazione vegetale e spontanea,   una sorta di pozione magica, scherzi a parte Bondamat  è una innovativa miscela di concezione Italiana,  questa miscela è 100% vegetale, composta da fibre prebiotiche, vitamine, carboidrati e minerali ,  è appositamente formulata per la produzione di impasti a lievitazione spontanea.


Questa particolare miscela grazie al non impiego di lieviti, fa si che il prodotto finito che sia pane, pizza, focaccia ecc., sia altamente digeribile con un’altissima resa. L’uso dell’acqua madre ottenuto da Bondamat velocizza sensibilmente il processo di panificazione, garantendo un risultato certo, standardizzato e dalle proprietà organolettiche.


Per l’ottenimento dell’acqua madre Bondamat è semplice: dovremo mettere in un recipiente a chiusura ermetica 1 lt. di acqua tiepida e  30 g di miscela Bondamat,  e quindi si lascia attivare il composto a 30°c per circa 48h. L’acqua madre la si utilizza in sostituzione al lievito di birra, in rapporto 1/3 sull’idratazione finale,

lo potremo utilizzare per impasti indiretti come BIGA o POOLISH.


 

Questa la mia schiacciatina al rosmarino ad impasto diretto.

Questi gli ingredienti per circa 400 gr. di pane

50g di Acquamadre® a temperatura ambiente

100g di Acqua

300g di Farina del tipo forte

10g di Sale

15g di Olio extravergine d’oliva

Un rametto di origano fresco

Preparazione

Aggiungere in sequenza farina, acqua ed Acquamadre e lavorare per circa 10 min., ad impasto incordato aggiungere sale ed olio ed impastare per ulteriori 2 minuti.

Far lievitare l'impasto per 14-17 ore a 25-30°C., dopo formare le pagnotte a forma e dimensioni a piacimento,  e  lasciare in forno, dopo 2-3 ore di crescita a 25-30°C., a questo punto ho cosparso le mie schiacciatine di origano (ovviamente si possono mettere gli aromi che più si gradiscono, come anche nell’impasto si possono mettere le olive denocciolate.

Cuocere a 200°C per 30 minuti.


 

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di  altri preparati che realizzerò!

Bondamat

Facebook

Instagram


 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole