Caffè, le sue proprietà e perchè berlo


Parlare del caffè è come decantare un poema, una delle bevande più conosciute, apprezzate  e amate del mondo.



Bere il caffè è convivialità è un piacere che accomuna persone di tutto il mondo, che lo si beve in casa, in ufficio, al bar, che sia  quello espresso, corretto o del sempre più apprezzato americano, amarlo è semplice almeno quanto confondersi tra le tante dicerie che lo riguardano.

Il caffè possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, un effetto dato soprattutto dalla presenza degli acidi clorogenici. In seguito a diverse analisi si è constatato che le persone che bevono caffè hanno una maggiore protezione verso alcune patologie come il diabete di tipo 2 e il morbo di Parkinson, inoltre, si è rilevato un rallentamento del naturale declino cerebrale nelle persone anziane e, in situazioni di assunzione moderata, nessun effetto sfavorevole sul rischio cardivascolare.

Parlavo delle dicerie che riguardano il caffè, ci sono studi in merito a questa deliziosa bevanda che sfatano ben cinque falsi miti più diffusi.

Un tempo (ricordo da piccola che non era ben visto dai miei nonni e genitori) era considerato un “vizio” e come tale pericoloso per la salute, oggi come abbiamo visto sopra, e sempre più riconosciuto come una bevanda ricca di proprietà benefiche e in alcuni contesti si configura come salutare.


Lo studio porta sempre innovazione e anche per il caffè apporta sempre più notizie confortanti e molto spesso si contrappongono a quelle che si era convinti di quelle giuste, ed ecco che anche per il caffè al momento grazie ad Harvard School of Public Health, si sono scoperti almeno cinque falsi miti in merito del caffè!!!!!


Vogliamo scoprirli assieme?


Falso che il caffè rende tesi e nervosi. Berlo ogni giorno, non è assolutamente vero che incide sul cattivo umore e/o nervosismo, anzi ha un potere calmante, sconfiggendo ansia e depressione, in quanto grazie alla caffeina che aumenta i livelli di serotonina, il noto ormone del “buon umore”.

Falso che il caffè accelera l’invecchiamento, essendo ricco di polifenoli questi combattono i radicali liberi, quindi mantengono più giovani.

Falso che il caffè bevuto la sera non fa dormire. Provato e testato mi addormento comunque e prima pure, infatti il caffè non ha nessuna incidenza sulla qualità e quantità del sonno, sempre secondo Harvard School of Public Health.

Falso che il caffè fa ingrassare, il responsabile è lo zucchero e non il caffè che è quasi esente di calorie, che invece ha il merito di stimolare il metabolismo, che si potrebbe dire aiuta all’azione del dimagrimento.

Falso che il caffè fa male al cuore. Assolutamente falso, non incide sui particolari cambiamenti della frequenza cardiaca, anzi come abbiamo visto sopra bevuto con moderazione è un toccasana per il cervello e il cuore. Specificato ciò se si hanno problemi cardiaci o di cuore, è bene sempre rivolgersi al proprio medico curante.


Spesso i falsi miti ci inibiscono, oggi vi ho fornito dei validi motivi per apprezzare questa bevanda che se bevute 3 o 4 tazzine al giorno non fa male anzi il nostro organismo ne trae giovamento soprattutto la mente.


Apprezziamo e beviamo tranquillamente un buon caffè con meno sensi di colpa e con più piacere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole