Il Prosecco non ha bisogno di presentazioni , il vino spumante più venduto nel mondo, un vino frizzante un sapore unico e avvolgente con un delicato bouquet olfattivo che ti cattura e con il suo perlage fresco e vivace, dalla struttura leggera e grande piacevolezza. E quando si parla di Prosecco quello che ne garantisce la superiorità sono i vitigni di Conegliano Valdobbiadene, i vini della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sono ottenuti dalle uve del vitigno Glera.
L’Azienda vitivinicola Masottina situata in una delle zone più prestigiose della Valdobbiadene con un’estensione di quasi 300 ettari di vigneti, una passione per la produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore che nel 2019 è stato decretato patrimonio dell’Unesco.
Il Marchio Masottina è storico che ha natali sin dal 1946 della Famiglia Dal Bianco e sin dalle sue origini che ha lanciato le basi per la produzione di vini di eccellenza.
Un parco vitato costruito negli anni guidato con tenacia, competenza e determinazione.
La produzione Masottina è plurima ma il Prosecco Conegliano Valdobbiadene è il vino predominante e infatti con “Le Vigne di Masottina” che in un unico cofanetto che sono racchiusi i tre vini più rappresentativi, Rive di Origliano, 2019 Extra Dry, Conegliano Prosecco Superiore DOCG; Rive di Origliano, 2019 Brut, Conegliano Prosecco Superiore DOCG; Extra Brut, Prosecco DOC.
Il piatto che ha accompagnato il Prosecco doc, dal temperamento deciso, di ricca e articolata personalità, si fa notare per i suoi toni vivaci, grintosi e intriganti ha saputo con il suo finissimo perlage catturare ogni singolo sapore delle mie tagliatelle risottate con crema di carapace di scampi e salmone.
Un connubio questo, tra la delicatezza del piatto e la vivacità del prosecco unici e estasianti.
Il piatto che è stato rallegrato dal Rive di Origliano, 2019 Extra Dry, Conegliano Prosecco Superiore DOCG, tartare di salmone al mix di pepe, un vino che rappresenta la massima versione del Prosecco. Vino intenso ed armonioso, delicatamente persistente. Il suo perlage finissimo ed esuberante, con sentori olfattivi ricchi di profumi e fragranze che inebriano l’olfatto tale di degustare appieno tutta la ricchezza di profumi e sapori.
Vino che ha saputo ben accompagnare la mia tartare di salmone al mix di pepe, adagiati su una crema di asparagi, crema ottenuta con teneri asparagi di campo, farina di mandorle e olio extravergine d’oliva.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di questa ed altre realizzate con queste ottime etichette!
Presto altre esperienze multi sensoriali attraverso le strade del Prosecco!
Nessun commento:
Posta un commento