Pastificio Giuseppe Afeltra

 

Quando sentiamo la parola Gragnano, penso che è opinione di tutti che la si associa alla pasta ma non una qualsiasi ma la pasta con la “P”, qualità ed eccellenza sono gli aggettivi per la pasta di Gragnano.


Mi affascina la storicità delle aziende, ed è appunto di uno storico pastificio che vi accompagno a conoscere, Premiato Pastificio Afeltra  nel centro di Gragnano con sede storica, un edificio risalente al 1848  dislocato su tre piani e con un’estensione di oltre 4000 mq, ed è in questa affascinate sede che viene prodotta ancora oggi con la stessa metodologia artigianale di una volta, prodotti di qualità superlativa frutto di una sinergia tra tradizione e innovazione, pasta trafilata al bronzo prodotta con semola di grano duro certificato e acqua pura, proveniente dalle antiche sorgenti dei monti lattari, a lenta essicazione sino a 78 ore in celle statiche.


Un prodotto che rasenta la perfezione e l’eccellenza vanto e orgoglio apprezzato e riconosciuto universalmente, vengono prodotti  tutti i formati, una pasta quella del Premiato Pastificio Afeltra che sposa in maniera perfetta tutti i tipi di condimenti con una straordinaria resa in cottura, tutto questo grazie alla passione e al legame con le proprie origini e tradizioni che danno vita a prodotti di assoluta eccellenza.

Tagliatelle  risottate con crema di carapace di scampi e salmone


PASTA CON CIME DI RAPE E ACCIUGA


Per quanto concerne le cime di rape ho utilizzato un condimento a base di cime di rape già pronto, ho lessato la pasta, treccioni rigati trafilata al bronzo  dopo scolate le ho condite con il condimento di cime di rape e un giro di olio extravergine d’oliva, le ho adagiate su un letto dello stesso condimento e aggiunto i filettini di acciuga, e infine ho decorato il tutto con petali di rosa.

Ho abbinato a questo piatto un rosato vivace, un connubio di sapori e profumi esaltante, ben dosato dall’esplosione di colori, effetti cromatici ravvivati dai fiori eduli.

Se vogliamo fare un regalo di sicuro apprezzamento possiamo scegliere tra le eleganti gift box.

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette qui proposte e di altre preparate in compagnia della pasta di Gragnano – Pastificio Giuseppe Afeltra

Pastificio Giuseppe Afeltra

Facebook

Instagram


 

 

2 commenti:

  1. La pasta di Gragnano a mio avviso è la più buona, una vera eccellenza!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, grazie, sono anche io dello stesso parere che la pasta di Gragnano fa la differenza. Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole