Un unico nome per due zone della nostra bella Italia dalle incredibili bellezze ed eccellenze, vi porto sulla strada del vino, dove il profumo di antiche vigne e i suoi pregiati vini profumano di
l’Azienda Agricola Pilandro ha origini antichissime risalenti al ‘400, immersa nella zona di produzione del Lugana doc sulle rive del Lago di Garda, ai piedi delle colline moreniche che rendono unico e speciale il territorio circostante.
La famiglia Lavelli, grazie all'opera prima del nonno, poi dei figli e ora dei nipoti, rappresenta l'anima di una cantina da sempre dedita alla coltivazione dei vitigni e alla produzione di un vino, il Lugana, che ha raggiunto livelli di eccellenza e qualità indiscussi.
La storica Cantina è avvolta da sedici ettari di piantagione, nella quale vengono lavorate uve di esclusiva produzione della Cantina.
Nell’incantevole fascino delle colline Marchigiane che la famiglia Lavelli coltiva 15 ettari di Verdicchio dei Castelli di Iesi DOC, mentre nella Domus Pilandro sul Lago di Garda che con il punto vendita e una ospitale sala degustazione, la famiglia Lavelli con una squisita ospitalità accoglierà l’ospite che attraverso un calice si chiacchiererà su una passione e dedizione per il vino e i vigneti, una passione che si trasmette dalla vite al bicchiere.
Pregevoli etichette che hanno allietato la nostra tavola , Patricia un vino spumante Lugana DOC brut, e il fiore all’occhiello dell’azienda Pilandro con Terecrèa un Lugana DOC.
L’azienda Adricola Pilandro è anche produzione di ottimo Olio Extravergine d’Oliva.
L’azienda vanta una vasta produzione di vini tutti di estrema qualità per un’esperienza multi sensorialità, una Cantina che non finirà di stupire e incantare gli appassionati e intenditori.
Quando i sapori di terra incontrano i sapori del mare, il connubio è un’esplosione di sapori e profumi intriganti e sfiziosi.
Uova farcite al tonno
Il mio piatto di oggi è stato dettato dalla raccolta di asparagi e volevo per questa particolare verdura ottenere qualcosa di diverso, ed è così che ne ho creato una crema dopo aver lasciato alcune punte per guarnire (queste leggermente sbollentate), le uova dopo averle lessate le ho svuotate e ricavato il tuorlo che ho accorpato il tonno, un pizzico di pepe e un cucchiaino di crema agli asparagi.
Le uova le ho adagiate sulla crema di asparagi, ho guarnito con una spolverata di pepe e le punte di asparagi.
L’abbinamento a questo piatto è un Terecrèa, un bianco Lugana doc, un vino con grande mineralità e ben strutturato, un bouquet profumato e intenso, dalle sensazioni appaganti e decise.
Per la preparazione della crema mi sono avvalsa dell’olio extra vergine d’oliva della stessa azienda.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di questa ed altre realizzate con queste ottime etichette!
Presto altre esperienze multi sensoriali attraverso le strade del vino!!!!!!
Ahimè non sono amante del vino mada come lo presenti sembra ottimo
RispondiElimina