Oggi consapevolmente si è più attenti alla qualità della vita e a cosa mangiare, ruolo importante sono gli alimenti vegetali e tra questi dovremo avere un apporto giornaliero di frutta secca, semi oleosi e/o frutta a guscio questi sono ricchi di nutrienti come fibre, minerali, vitamine, antiossidanti, grassi insaturi, ecc.
L’azienda Benvenuto è da generazioni presenti nel meraviglioso territorio delle Langhe tra le nocciole, da oltre 40 anni è operante nel settore della frutta secca, il cavallo di battaglia non può che essere la Nocciola del Piemonte IGP affiancati alle mandorle di diversa provenienza e tipologia, pistacchi, noci, mandorle di albicocca e altra frutta a guscio, semilavorati come farine, granella, tostatura, pelatura e produzione di paste e creme, la gamma offerta è completa e plurima, per dare alla clientela che siano operatori del settore o clienti nel dettaglio un ventaglio di prodotti vario e di qualità.
Sappiamo da sempre che le migliori nocciole sono quelle che arrivano dalle Langhe, territorio che abbraccia le province di Asti e Cuneo, appunto la provenienza delle nocciole dell’azienda Benvenuto, queste dono coltivate con regole e metodologie ben precise e ferree per far si che le nocciole abbiano la polpa tenera e fragrante e soprattutto la forma tondeggiante, ecco perché alla Tonda Gentile delle Langhe è stato riconosciuto nel 1993 la IGP con una più semplice definizione di Nocciola Piemonte.
Attraverso le mie ricette sto scoprendo molti squisiti prodotti di Benvenuto nocciole, che come anzi detto oltre al prodotto principe della produzione, la nocciola, anche altri innumerevoli prodotti.
I pistacchi sgusciati di Benvenuto nocciole sono stati interpreti di un gustoso antipasto,
MARE E MONTI IN FIORE, su un letto di morbida stracciatella ho adagiato bacòn e chips di patate (queste saltate in padella con una noce di burro), guarnito con pistacchi frantumati e tostati, per dare il tocco del sapore del mare ho accostato il salmone affumicato avvolto a creare delle rose che avevano il pistacchio come pistillo.
La frutta secca che oltre ad essere un sano e delizioso snack è ingrediente indiscusso per tutti gli usi in cucina, molto in ambito dolciario.
E quindi ….. non temiamo di metterci in gioco per il timore di un fallimento, e dai fallimenti che si impara……………
I miei primi biscottini al burro, profumatissimi, friabili, il loro profumo inebria e rinfranca lo spirito, per accompagnare una buona tazza di tè, per colazione e merenda, facili e veloci prima di infornarli ho cosparso i biscottini con granella di nocciole , bontà unica.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette qui proposte e di altre preparate in compagnia della frutta secca Benvenuto nocciole.
Nessun commento:
Posta un commento