Oro del Salento

 

 

Tutta la nostra bella Penisola, anche il più piccolo borgo, ha una ricchezza di colori, profumi, eccellenze che spaziano dai paesaggi alla cultura, dalle mille risorse, ma quando parlo della mia magica Puglia ho sempre un tuffo al cuore, così ricca di calore e solarità che si incontra in ogni passo!!!!!!!!


La Puglia ricca di eccellenze in ogni campo dall’artigianalità alla coltivazione è sempre fucina di idee innovative  in sinergia con la tradizione, regione con un’antica tradizione eno-gastronomica, custode di amore e dedizione per la terra, ed è questa l’anima pulsante della nascita di Oro del Salento.

Un’azienda dinamica e giovane che con amore per il proprio territorio ha dato vita ad una produzione di gusti e sapori a forte impronta Mediterranea.

L’azienda sita in Ugento (Lecce) dove in maniera peculiare ed artigianale lavora i prodotti tipici del Salento, prodotti apprezzati sia a livello Nazionale che estero.




La produzione dell’Oro del Salento come vuole che sia si incentra sulla maggiore risorsa del territorio agricolo, vanto e apprezzato in ogni dove, sto parlando dell’olio extravergine di oliva, e da qui che nascono poi tutti i sapori da portare in tavola con genuinità e sapore, come  le olive sott’olio, patè, sughi, sott’olio vari, pomodori secchi sott’olio, ovviamente il buon olio extravergine d’oliva, peperoncini,  e tanto altro ancora………….. che pian piano li scopriremo attraverso alcuni dei miei elaborati culinari.

Tagliolini risottati all’arancia


Un piatto che per ideazione e preparazione mi ha impegnata…. ma l’insieme mi ha soddisfatta e stupito i miei, il risultato è stato un tripudio di profumo, sapore e colore. Ho risottato i tagliolini nella crema di arance e pomodorini, dopo la cottura dei tagliolini, li ho adagiati sulla crema di arance e guarniti con arancia grattuggiata e una fetta di arancia. Per questa ricetta mi sono avvalsa del buon olio extravergine d’oliva Tenuta Paiano.

Linguine alla crema di rapa e ravanelli con battuto di pomodori secchi


Un piatto che il colore ha fatto da padrone ed ha prevalso, ho creato una crema con la rapa rossa e i ravanelli, nel frattempo ho lessato la pasta, scolata al dente l’ho accorpata con una parte della crema di rapa, mantecandola ho fatto si che la pasta si è tinta di rosso e ha catturato il sapore degli ortaggi, nell’impiatto ho adagiato la pasta sulla restante crema e condito con un battuto di pomodori secchi Oro del Salento creando un contrasto di sapore molto intrigante e sfizioso

Vi suggerisco  e consiglio di dare un'occhiata al sito Oro del Salento, scoprirete un’azienda sempre in fermento produttivo!!!!!

Continuate a seguirmi per scoprire queste ed altre ricette con i prodotti Oro del Salento!!!!!!!!

Oro del Salento

Facebook

Instagram


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole