Reguta vini

 

Quando degustiamo un buon vino, le sensazioni che si scatenano sono tante, ma tutte connesse alle note gusto olfattive, ma…………. a meno che non siamo dei sommelier, wine tasting di professione e così via, mai ci soffermiamo alle origini delle uve, il vitigno e il produttore, 

 


 

ecco perché prima ancora di mostrarvi due pregevoli etichette vi porto a conoscere Reguta cantina e vigneto, un’azienda vitivinicola da quasi 100 anni dalla famiglia Anselmi che con esperienza hanno trasmesso ai figli e nipoti la passione per questa vera arte nel coltivare la terra con grande senso di appartenenza. Ci troviamo a Pocenia nei pressi della storica fortezza di origine romana Aquileia e da Palmanova fondata dai veneziani nel ‘500.

Ed in questa zona nella bella Riviera Friulana che la coltivazione della vite trova territorio ideale per la produzione  di ottimi vini friulani.

Ed è così che con una storica origine alle spalle che con orgoglio coltiva la sua terra, con tradizionale esperienza sono sempre proiettati al futuro.

Due etichette di valore enologico,


bianco PREDIALE, una cuveè  ottenuta da Sauvignon –  Chardonnay –  Ribolla Gialla, un vino dal giallo paglierino con profumo elegante e aromatico con sentori floreali e di frutta esotica, al palato si presenta morbido, avvolgente con una lunga e piacevole persistenza ed un ottimo equilibrio;

rosso ALTROPASSO, altra ottima cuveè ottenuta da Merlot -  Cabernet Sauvignon, rosso rubino, con riflessi violacei e tendente al granato con l’invecchiamento, questo vino di grande eleganza che all’olfatto si percepiscono aromi fruttati come il mirtillo e la mora, con note tostate e vanigliate di qualità fine, al palato si presenta asciutto, caldo e di corpo. I tannini si sentono, ma in modo morbido grazie alla permanenza in barrique.


Scoprite il servizio “delivery” che l’azienda offre su Reguta shop

Risotto con funghi e salame. Da quando ho scoperto l’olio di cocco, in alcune ricette dove lo aggiungo, conferisco al piatto un tocco originale e molto profumato oltre che più salutare.


Ho trifolato i funghi con vari aromi oltre che l’olio di cocco, nel contempo ho saltato in altra padella il salame del tipo coglione di mulo, quando ambedue erano quasi  cotti li ho amalgamati affinché i sapori si accorpano, nel frattempo ho tostato il riso e dopo ho cominciato a fare con il tutto il mio risotto, aggiungendo il brodo pian piano e ho sfumato con vino bianco.

Ho servito il risotto aiutandomi con un coppa pasta. Ho accompagnato questo risotto dal gusto deciso e profumato, con un rosso della cantina Reguta, Altropasso un rosso elegante e deciso, dal gusto caldo e avvolgente ma al contempo morbido, grazie alla permanenza in barrique.

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di questa ed altre realizzate con queste ottime etichette!

Presto altre esperienze multi sensoriali attraverso le strade del vino!!!!!!

Reguta

Facebook

Instragram

 


2 commenti:

  1. Trovo molto interessanti questi due vini friulani, molto ben argomentati, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento, consiglio ambedue i vini e ovviamente tutta la Cantina Reguta

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole