La Grazia, viticoltura eroica


Ben ritrovati,

come più volte detto mi piace scoprire i territori partendo dalle loro eccellenze, che possono essere architettoniche, paesaggistiche, enogastronomiche, ecc.

Quando penso alla Valtellina, nel mio immaginario vedo enormi e meravigliosi pascoli dalla sconfinata bellezza che spesso lascia anche senza fiato, poi le loro eccellenze gastronomiche vanto in tutto il mondo, da oggi si aggiunge nella mia immagini mentali anche le eccellenze enologiche.


Continuando il mio viaggio nel mondo enologico, oggi ci soffermiamo nella meravigliosa Valtellina con una azienda vinicola dal caratteristico logo come di un vagone colmo di bontà e genuinità, “La Grazia Viticoltura eroica” questo è il nome di questa azienda che nasce dalla famiglia Oberti per unire amore e passione per il vino, ad un profondo attaccamento al territorio.

Un’azienda che pur avendo piccole produzioni di una viticoltura di montagna ha saputo con innovazione e in sinergia con la tradizione, produrre delle vere eccellenze enologiche, e anche per me questa è un’impresa unica ed eroica.


Vengono prodotti vini unici, salvaguardando uvaggi e vigneti tipici del territorio, vigneti terrazzati ultracentenari con recupero di quelli incolti………………. questo e molto altro è La Grazia viticoltura eroica

Maccheroncini pugliesi fior di grano e salmone affumicato in crema di salmone.


Ho saltato in padella una manciata di salmone affumicato e il restante l’ho portato nel mixer con olio extravergine di oliva, farina di mandorle e spezie, per creare la crema di salmone, nel frattempo ho portato a bollore i maccheroncini, che a semi cottura li ho accorpati al salmone in padella, aggiungendo la crema di salmone per mantecarli, quando i sapori si sono ben amalgamati ho provveduto all’impiattamento con una spolverata di erba cipollina.

Con questo piatto dall’impatto rustico ma equilibratamente delicato per il salmone ho scoperto un vero sposalizio tra il Brut un connubio inaspettato e intrigante tra questo piatto e questo vino, che ha incontrato sapori e profumi tra il nord e il sud. Questo Brut Metodo Classico dell’azienda La Grazia dal  colore giallo dorato tenue con brillanti note verdoline, dal gusto equilibrato e interessante, con un perlage elegante con note aromatiche floreali e di erbe aromatiche, al palato risulta morbido e fresco.

Il totano  ripieno al forno, come le seppie, calamari, polpi sono un secondo piatto gustoso e dal sapore decisamente estivo, ma per gli ingredienti, può essere anche un  gustoso e nutriente piatto completo.

Totano ripieno e gratinato al forno.


La farcitura essenzialmente  composta  pangrattato, formaggio grattugiato, uova per legare, servirà a cuocere in maniera soffice il pesce, evitando lo spiacevole risultato stopposo.

Ho abbinato a questo gustoso piatto un buon vino della Valtellina, Alpi Retiche Bianco – Zero Vero, un vino che colpisce veramente tutti i sensi a partire dalla spiccata nota cromatica del giallo oro, dal basso contenuto di solfiti, un bel bouquet olfattivo con note aromatiche che va dall’agrumato all’ananas con spiccata mineralità, questa mineralità che viene avvertita anche al gusto che lo rende un vino fresco, sapido e piacevolmente fruttato.

Decisamente ha accompagnato piacevolmente il totano ripieno.

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette che propongo e che proporrò con questi vini!

 Continua così il percorso fatto di esperienze sensoriali e mistiche nel magico mondo della winery!!

La Grazia

Facebook

Instagram


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole