Azienda Agricola De Palma, il vero gusto del biologico

 

 Quando si sceglie di produrre prodotti è una scelta etica, utilizzando materie prime di qualità e salutari, quando si pensa al benessere di tutti i fruitori e nel pieno rispetto dell’eco sistema, queste sono i nobili motivi che le aziende scelgono di adottare credendo fortemente in quello che fanno.


Questo è il caso dell’Azienda Agricola bio De Palma, con orgoglio e gioia ve la presento, un’azienda sita a Modugno in prov. di Bari, un’azienda conterranea e molto affine alla mia ideologia di agricoltura biologica.

L’Azienda Agricola De Palma  ha un’estesa coltivazione caratterizzata da uliveti e mandorleti, sita sulle colline del nord-ovest del mare.

Una lunga tradizione nel settore olivicolo-oleario con una prevalenza della cultivar, la “Coratina”.

L’azienda segue con scrupolosa attenzione a tutte le fasi della filiera produttiva al fine di ottenere la massima qualità del prodotto nel completo rispetto della natura.


La scelta del mono varietale nasce dall’obiettivo di esaltare la tipicità e l’identità proprie della cultivar stessa, con caratteristiche ben definite di sapore, colore e profumo.

Altra produzione accreditata all’Azienda De Palma è la mandorla di Toritto presidio “Slow Food” cultivar Filippo Cea. La mandorla Filippo Cea ha un eccezionale profilo organolettico, è molto nutriente, ricca di proteine, vitamine, grassi e Sali minerali come magnesio, fosforo, potassio e ferro, ed inoltre è caratterizzata da una bassissima acidità.


I prodotti che potete acquistare dall’azienda agricola De Palma vanno dal prodotto di punta che è l’olio extravergine d’oliva bio in diversi formati, le mandorle di Toritto in confezione sgusciate e inoltre i buoni snack fatti con farina di ceci e altro tipico prodotto del barese, i taralli fatti a regola d’arte con ingredienti selezionatissimi, inoltre visitando potrete scegliere le eleganti giftbox, per regalare o regalarvi la bontà pugliese.

La scoperta di un territorio molto spesso parte dalla tavola, con i suoi profumi, sapori ed eccellenze eno-agri-alimentari, oggi vi mostro un piatto dove traspare un tripudio di sapori e profumi tipici della Puglia, e precisamente in Terra di Bari.

Cavatelli freschi con pomodorini al forno e stracciatella


Questa in breve la ricetta:

Ho tagliato i pomodorini a metà e adagiati su una teglia, conditi con sale, spezie di campo miste e un giro di olio extravergine d’oliva e portati in forno, mentre questi cuocevano, ho messo a lessare i cavatelli e in una padella ho fatto insaporire uno spicchio di aglio e timo in olio extravergine d’oliva, nel frattempo i pomodori si sono cotti e scolato i cavatelli leggermente al dente, ho accorpato in padella i pomodorini e i cavatelli, ho opportunamente tolto l’aglio, e lasciato mantecare un poco con l’acqua di cottura dei cavatelli.

Ho impiattato e messo sulla sommità la stracciatella e per finire un paio di taralli frantumati  e uno spicchio di aglio nero di Voghiera.

Penne con funghi e trito di vitello


Mentre ho messo a cuocere la pasta , ho leggermente soffritto il trito e subito dopo ho accorpato i funghi già trifolati, ho lasciato mantecare con l’acqua di cottura delle penne, dopo scolate le stesse le ho portate in padella per lasciare insaporire il tutto, condito il tutto con l’olio extra vergine d’oliva biologico.

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette che propongo e che proporrò con questi prodotti!

Un olio che consiglio per le sue proprietà organolettiche  e per il suo sapore e colore di un gradevole e brillante verde di spicco!!!!!!!

Azienda Agricola bio De Palma

Facebook

Instagram


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole