E' un vero e proprio plebiscito - così citano le indagini statistiche - il 99% degli italiani amano la pasta!
Ed è di questo grande ed unico alimento - la #pasta - la regina indiscussa delle nostre tavole, che oggi parliamo e dell'Azienda Tradizioni Padane
Tradizioni Padane è sul mercato da oltre vent'anni con sede a Gottolengo (Brescia) per la pasta fresca ripiena fatta a mano, e per le sue peculiari innovazioni e qualità è riuscita a distinguersi nei mercati nazionali ed internazionali. La riscoperta delle tradizioni - ne è la conferma il nome del marchio - e la ricerca di materie prime genuine e salutari, hanno permesso una continua crescita ed aspansione aziendale.
La filosofia dell'Azienda come cita nel suo logo è "Mangiare per volersi bene", e con questa filosofia che è sempre attenta agli standard qualitativi delle materie prime, nel corso degli anni i prodotti hanno avuto una continua evoluzione e così da essere un prodotto artigianale si è imposto come prodotto di "Eccellenza", e in questa continua evoluzione per la sempre ricerca di nuove ricette e perseguimento della qualità sopratutto per le materie prime, che hanno fatto si che oltre al settore convenzionale, l'azienda si è fortemente impegnata nel settore "bio" e "vegano", rispondendo alle esigenze del mercato che oggi richiede.
Ed è così che nasce
LA PASTA SECCA DI GRANI ANTICHI
Pasta fatta di grani salutistici ma difficili da lavorare, ma da grandi proprietà salutari, con un benessere sia all'uomo che alla natura che ci circonda.
Prima di innoltrarmi ad illustrarvi la mia prova prodotto, qualche breve accenno a cosa sono i #GraniAntichi
I #GraniAntichi sono tutti quei grani che non hanno subito interventi di modificazione genetica nè irradiazioni di raggi gamma.
I PERCHE' DEI GRANI ANTICHI INTEGRALI
- vengono coltivati nel rispetto della terra
- hanno accompagnato l'ev oluzione dell'uomo
- racchiudono le migliori caratteristiche nutrizionali ed organolettriche
- sono un cibo sano e completo
- è un contributo prezioso dei piccoli agricoltori.
Ed eccovi una selezione della
di diversi formati e tipologie è arrivata sulla mia tavola
- Maccheroni, pasta di semola di grano duro biologico e trafilata al bronzo di gr. 500;
- Rigatoni, pastadi semola, semi integrale biologica, macinata a pietra e trafilata al bronzo di gr. 500;
- Spaghetti, pasta di semola di grano duro biologica, macinata a pietra e trafilata al bronzo di gr. 250;
- Linguine, pasta di tipo speciale di farina integrale biologica Monococco Shebar, macinata a pietra e trafilata al bronzo di gr. 250;
- Fusilli, pasta di tipo speciale di segale, semi integrale biologica, macinata a pietra e trafilata al bronzo di gr. 500.
LA MIA PROVA PRODOTTO
La pasta mangiata senza condimento è veramente ottima da un sorprendente gusto è molto sapida, la tenuta cottura è ottimale se si rispetta le indicazioni dettate dal produttore.
RIGATONI ALLA CRUDAIOLA
Ingriedenti per due persone:
180 gr. di rigatoni (linea benessere Tradizioni Padane);
200 gr. di pomodorini ciliegino;
10 foglie di basilico fresco;
250 gr. di caciocavallo fresco;
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
sale q.b.
Procedimento:
Lavate e mondate il basilico e i pomodorini e lasciateli appassire con l'olio per circa un'ora:
Cuocete la pasta e scolatela circa due min. prima dell'indicazione sulla confezione, nel frattempo portate la padella con i pomodorini e basilico sul fuoco incorporando il caciocavallo tagliato a dadini, dopo aver scolato la pasta la aggiungete in padella e proseguite per i restanti due minuti a fuoco basso affinchè i sapori si amalgamano.
Servite caldo e mettere ancora un poco di basilico crudo, buon appetito.
LINGUINE AI FRUTTI DI MARE
Ed eccovi ancora una proposta ottenuta con le linguine monococco di Tradizioni Padane, le linguine ai frutti di mare un piatto sempre buono e gustoso e con queste linguine molto salutare.
Per ambedue i piatti consiglio ed ho abbinato, uno Chardonnay servito molto fresco
Visitate il
Sito Web
di Tradizioni Padane S.r.l. per conoscere l'azienda e i suoi prodotti, e per i vostri acquisti
shop.tradizionipadane.it
per contatti
bio@tradizionipadane.it
e per essere sempre in contatto e tutte le news
Tradizioni Padane è su
Che bello che Tradizioni Padane, oltre alla buonissima pasta fresca, proponga ora anche queste di grani antichi. Io amo tanto questo genere di pasta, mi sazia maggiormente e mi lascia piu' leggera. Hai preparato delle ricettine da leccarsi i baffi, complimenti :-)
RispondiEliminatempo fa ho avuto modo di provare la loro pasta fresca era meravigliosa, sono curiosa di provare questa variante
RispondiEliminaLa pasta è davvero uno dei miei piatti preferiti e quella di Tradizioni Padane mi sembra davvero di alta qualità! Mi piacciono entrambe le ricette che hai realizzato sai? Piatti semplici e sani come solo sa essere la nostra cucina Mediterranea!
RispondiEliminaquanto vorrei assaggiare le linguine ai frutti di mare… e comunque non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta!
RispondiEliminaVoglio fare i rigatoni alla crudaiola, mi ispirano troppo :D
RispondiEliminaOttimo! Ero rimasta alla pasta ripiena fresca ed ora queste meraviglie?? Fantastico! Da assaggiare!
RispondiEliminaho tantissimo basilico da utilizzare mi s che seguirò la tua ricetta favolosa grazie
RispondiEliminaNon conoscevo bene i grani antichi e trovo molto interessante questo post e i prodotti che ci hai presentato. Ottime le linguine ai frutti di mare!
RispondiEliminamamma mia, che aspetto delizioso! Ho una fame da lupi e non ho ancora preparato niente per cena, credo che comincerò copiando la tua ricetta, poi cercherò anche questi fantastici prodotti!!
RispondiEliminaVorrei proprio assaggiare quella buonissima pasta che vedo fotografata :P
RispondiElimina