lunedì 11 marzo 2013

BROCCOLETTI

Broccoletti: Proprietà e benefici.



I broccoli, coltivati per lo più in Europa, appartengono alla famiglia delle crocifere. Il broccoletto è  un alimento molto amato perché, oltre ad un gusto gradevole, ha poche calorie (27 per 100 gr.) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche.  Generalmente viene  consumato lessato o al vapore per esaltarne al massimo il gusto. Il  broccolo è un alimento tipicamente invernale e quindi conviene sicuramente acquistarlo  nella stagione di appartenenza, quando si può  trovare ad un prezzo più basso. 

 Proprietà alimentari

I broccoletti contengono magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo. I broccoli sono amici del cuore, del colon e dei polmoni. Sono  molto ricchi di vitamina C ed E, carotene e soprattutto potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, percui tendono ad abassare il livello del colesterolo. Sono considerati degli antitumorali per via del betacarotene contenuto e per la presenza di alcuni composti chimici.
Contiene  sulforafano e  isotiocianati, questi ultimi esplicano l'azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. L'enorme presenza di fibre è un ottimo anti stitichezza naturale, ed inoltre avendo un alto potere antiossidante è consigliato il suo consumo in quanto aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Questa verdura dalle proprietà benefiche ha un solo difetto, nella cottora emana un "odore poco gradevole"; ma sapete perchè, presto detto:  " i broccoletti hanno un alto contenuto di zolfo ed è proprio per questo che  emanano quell’odore “poco gradevole ” al momento della cottura, che scompare, poi, nel giro massimo di 10 minuti. Il consiglio è quello di cuocerli in una pentola a pressione, per evitare il diffondersi di odori in casa e per far si che mantengano intatte le loro proprietà.

 Ovviamente questo è un sunto delle molteplici proprietà dei broccoletti e delle altre verdure che appartengono alla famiglia delle crocifere.

I broccoletti sulla tavola barese

STRASCINATI CON I BROCCOLI
Ingredienti per 2 persone:
- 350 grammi di broccoli;
- 200 grammi di orecchiette o strascinati;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 peperoncini piccoli;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione: lavare i broccoli eliminando i gambi. Prendere una pentola grande e riempirla d’acqua; non appena l’acqua bolle aggiungere i broccoli e un pizzico di sale grosso. Lasciar bollire per circa 5 minuti e aggiungere ai broccoli, le orecchiette, nella stessa pentola. Nel frattempo sbucciare uno spicchio d’aglio e sbriciolare il peperoncino. A cottura ultimata. scolare le orecchiette ed i broccoli.In una padella far rosolare l'aglio, l'olio e il peperoncino per poco più di un minuto e aggiungere le orecchiette o strascinati.



Ed eccovi il piatto:
                                                                               Il mio primo di oggi



Un valido aiuto in cucina, per le spezie e tanti insaporitori lo abbiamo da quest'azienda veramente all'avanguardia:


La vasta gamma di ciò che offre la troviamo a questo link:

2 commenti:

  1. A me i broccoletti piacciono bolliti e ripassati in padella!!

    RispondiElimina

Firma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...