Farine di Sicilia, tutta la bontà dei grani antichi

 

L’arte bianca è qualcosa che racchiude amore, tradizione, passione, gusto e si potrebbe andare avanti all’infinito, da creativa a 360° ho imparato ad amare pian piano anche questa arte, il mani in pasta, mi ha affascinato come da una semplice combinazione di farina e acqua viene fuori la meraviglia delle meraviglie.


 

 Oggi il mio viaggio alla scoperta di farine approda nella magica terra di Sicilia, e qui che nascono delle eccellenze agro alimentari vanto in tutto il mondo, questo excursus di farine speciali con 

Farine di Sicilia.

 

Farine di Sicilia è un’azienda sita in Castelvetrano in provincia di Trapani, dove il fondatore Giovanni Billeri forte dell’esperienza ventennale in campo molitorio, produce ogni sorta di tipologia di farine, atte a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di clientela anche le più esigenti e inconsuete. Il vasto assortimento di farine è frutto di varie tipologie di grani dai più particolari a quelli antichi, tutti rigorosamente della propria terra di Sicilia, ecco perché troveremo sulle nostre tavole tutto il sapore, profumo e calore della magica Sicilia.

Con i prodotti delle Farine di Sicilia si potranno realizzare ogni sorta di bontà dalla pasta ai  pani di ogni tipologia, dai  dolci alle  focacce e pizze, dai cracker e grissini ai biscotti, e tanto altro ancora con queste farine è facile assaporare ogni sorta di bontà con i profumi e sapori di una volta.


 Tutte le farine prodotte presentano caratteristiche differenti, la maggior parte sono molite a pietra, altre a cilindri, la maggior parte sono prodotte di grani antichi, tante sono burrattate, mentre poche sono quelle convenzionali come le semole, quasi tutte le farine hanno le germe di grano.

Visitando il sito Farine di Sicilia scopriremo tante varietà di farine che scatenerà subito la voglia di mettere le mani in pasta, ma non solo, anche un’interessante linea dedicata alla pasta.

Vi mostro le etichette che ho testato e che continuo a testare




 

Maiorca, farina ottenuta dalla molitura a pietra di un grano antico tenero siciliano denominato Maiorca.

È un grano a chicco bianco a maturazione veloce, dotato di spiga quadrangolare ad alto contenuto proteico.

Con questa farina si possono realizzare pani morbidi, dolci, biscotti, frolle,  grissini, ecc.

Per la pasta, semola realizzata dalla molitura a cilindri di una miscela di grani duri siciliani. Adatta prevalentemente per la realizzazione di pasta sia fresca che essiccata.

Mix Pizza, farina realizzata dalla molitura a pietra di una miscela di grani antichi teneri e duri siciliani, Tumminia Russello Senatore e Maiorca. Mix Pizza si presta prevalentemente per la realizzazione di pizze a suolo, in teglia ma anche focacce sia dolci che salate.

Antica Farina, farina ottenuta dalla molitura a pietra di una miscela di grani antichi siciliani Perciasacchi Tumminia e Senatore Cappelli, è  particolarmente indicata per le lavorazioni di pani rustici di eccezionale qualità con mollica ad alveolatura media e crosta colore bruno,  ideale anche per la produzione di pizze e focacce croccanti.

Rosso Integrale, farina integrale ottenuta dalla molitura a pietra di una miscela di grano duro e grani antichi siciliani Russello Senatore Cappelli.

Pensata prevalentemente per la panificazione di pane integrali al quale fa assumere un colore leggermente rossiccio, si adatta anche alla realizzazione di grissini e prodotti da forno ad alta digeribilità.

Rimacin’Oro, semola rimacinata ottenuta dalla molitura a cilindri di una miscela di grani duri siciliani.

Usata prevalentemente per la realizzazione di pane si adatta anche per grissini, focacce e pizze a teglia.

I prodotti sono caratterizzati da una crosta color miele e un intero giallo oro.

Completa, farina integrale ottenuta dalla molitura a pietra di una miscela di grani antichi teneri e duri siciliani, Maiorca Russello e Perciasacchi, adatta prevalentemente per la realizzazione di pani, biscotti e grissini integrali.

Kore di Castelvetrano, farina ottenuta dalla molitura a pietra di una miscela di grani antichi teneri e duri siciliani, Tumminia Russello Senatore Cappelli e Maiorca.

Adatta prevalentemente per la realizzazione di pani speciali , biscotti e grissini si presta anche alla produzione di pizze e focacce, odore di macchia mediterranea è la caratteristica dei suoi profumi e sapori.

Rigatoni, pasta realizzata dalla lavorazione di una farina di grani antichi duri siciliani trafilata a bronzo e a lenta essiccazione denominata Rosso di Sicilia, pensata prevalentemente per la realizzazione di primi piatti particolari è caratterizzata da sapore dolce di erbe.

Inoltre l’alta digeribilità e il basso contenuto di glutine la posizionano fra le più importanti paste salutari.

Queste sono solo alcune delle etichette e vi garantisco che con queste ottime farine non ci sono limiti alla fantasia , per portare in tavola tanto dal classico pane ai dolci, pasta fresca, focacce, pizze e tanto tanto altro, vi mostro alcuni miei elaborati



 

 Pane con l’aggiunta delle olive, ottenuto con  Antica Farina con la macchina del pane,  e come vedete dalle foto il risultato è stato eccezionale;

 


Focaccia di primo forno ottenuto con il Mix Pizze, straordinaria vero?;



 

Orecchiette fresche fatte a mano ottenute con Per la Pasta, colore e profumo straordinarie, e vi mostro il piatto finito.

Questi sono solo alcuni esempi di cosa si può ottenere con queste fantastiche farine!

Ottime farine dal sapore rustico ma intenso, con Farine di Sicilia il pane, le focacce, la pasta, i dolci e tanto altro sono  tutta un’altra storia!

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di questi e degli altri preparati!

Vi consiglio di lasciarvi catturare dalle ottime farine con grani antichi di Sicilia di Farine di Sicilia

Farine di Sicilia

Facebook

Instragram



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole