Buongiorno,
oggi vi presento una ricetta dettata dalla voglia di mangiare qualcosa di salutare con poche calorie e di veramente appetitoso.
Involtini di cavolo verza
Innanzi tutto qualche accenno su questo vegelale tanto povero ma ricchissimo di tante proprietà salutari.
Il cavolo verza innanzi tutto è un ottimo antitumorale e fa abbassare il colesterolo.
Contiene Vitamina A per il buon funzionamento della vista e aiuta a mantenere sana la pelle; Vitamina C per un aiuto al sistema immunitario; Vitamina K per la coagulazione del sangue; ricca di sali minerali come il potassio, fosforo, calcio ecc.; un alto contenuto di antiossidanti.
Il cavolo verza è un ortaggio povero di calorie circa 30 kcal per ogni etto quasi nulla di grassi e un alto potere saziante, percui molto indicato per le diete ipocaloriche.
Dunque dopo qualche infarinatura sulle proprietà di questo salutare ortaggio, torniamo alla nostra ricetta
Involtini di cavolo verza
Ingriedenti:
- Foglie grandi esterne di cavolo verza;
- Ricotta fresca;
- Erbe e spezie varie;
- Cipolla scalogno;
- Formaggio grattuggiato;
- Olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Lavate sotto il gettito di acqua fredda le foglie di cavolo verza, dopo sbollentate le foglie giusto qualche minuto e immergetele in una ciotola con acqua fredda se avete qualche cubetto di ghiaccio è meglio, così le foglie mantengono la loro croccantentezza e il loro bel colore.
Nel frattempo fate un soffritto di scalogno con un piccolo cucchiaio di olio extravergine di oliva, prezzemolo e aromi vari, quando lo scalogno è appassito mettete il soffritto da parte; con la ricotta fresca fate una composta con le erbe aromatiche un po di formaggio e un poco di soffritto col suo brodetto, il composto deve essere ben liscio e uniforme.
Prepararazione dell'involtino:
Dalle foglie di cavolo verza togliete la costola centrale e disponete il composto di ricotta e avvolgetelo, tagliate i lati delle foglie, così facendo per tutte le foglie.
Dopo disponete gli involtini in un piatto di portata e contornateli con il soffritto di scalogno.
Eccovi i miei: Involtini di cavolo verza e ricotta
Uno spettacolo di gusto e colore, voi che ne pensate?
Vino consigliato per questo piatto:
Bianco secco fruttato poco morbido di circa 1 anno.
Grazie !!!!!!
mmm che buoni questi involtini!!!!!!*_*....bellissima anche la presentazione!^_^Un bacione bella...:***
RispondiEliminaCiao ma che ricetta sfiziosa, una variante alle solite preparazioni di involtini. ti rubo la ricetta voglio provarla anche io ciao
RispondiElimina