Zafferano SD di Siurgus-Donigala


Scopriamo la città di Siurgus-Donigala, una città in Provincia Sud Sardegna un territorio tutto da scoprire con itinerari storici, culturali e percorsi enogastronomici, una comunità sotto il segno della produzione dello zafferano.
 Lo Zafferano SD, di estrema qualità prodotto con amore e dedizione per il proprio territorio, uno zafferano che ha riscosso il marchio DOP.
Il periodo della fioritura dello zafferano è un piacere guardare i campi coltivati, che si presentano come intere lande violetto, il tipico colore del fiore dello zafferano.
Lo zafferano è la spezia più costosa, addirittura vale più dello stesso oro, è magia, solo chi lo produce può conoscere davvero fino in fondo.
Ottenere ½ chilo di spezia occorrono 100.000 fiori di zafferano in quanto viene utilizzata una piccola parte del fiore, quindi la piccola quantità di stimmi per pianta, insieme al fatto che la raccolta deve essere eseguita manualmente, spiega perché lo zafferano sia molto costoso, lo sanno bene i produttori dello Zafferano SD della città di Siurgus-Donigala.
Lo Zafferano sappiamo che è una spezia che sa esaltare ogni tipologia di piatto e in molti contesti sa abbinarsi anche al dolce, una spezia che è sublime per tutti i sensi, note olfattive uniche, colore e gusto che richiamano l’oriente caldo e avvolgente.
Con questo zafferano dal profumo unico e avvolgente ho preparato un particolare risotto, complice l’influenza del nostro mare e del suo pesce fresco…………….

RISOTTO CON POLPA E FUMETTO DI CANOCCHIE CON ZAFFERANOSD

1. Per realizzare la mia ricetta del risotto al fumetto e canocchie al sapore di zafferano, innanzitutto dobbiamo sciacquare le canocchie sotto l’acqua fredda e dare un taglio laterale con delle forbicine, disporle in una pentola con acqua salata, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio intero e qualche pomodorino, coprire e lasciare cucinare i crostacei a fuoco lento. A cottura ultimata preleviamo le canocchie e passiamo il fumetto tenendolo da parte per la cottura del risotto. Lasciamo intiepidire le canocchie e puliamole, eliminando testa e coda, tagliamo il carapace lungo i lati con le forbici, quindi preleviamo i molluschi tenendoli da parte.
2. Ora occupiamoci del risotto versiamo 1 dl di olio in una padella alta e facciamo indorare uno spicchio d’aglio schiacciato, dopo indorati eliminiamo l’aglio ed uniamo il riso, lo facciamo tostare per 1 minuto circa e lo sfumiamo con un mezzo bicchiere di vino bianco, e quindi aggiungiamo un mestolo di fumetto, e portiamo a cottura aggiungendo un mestolo di fumetto ogni volta che si asciuga. Un minuto circa prima di spegnere aggiungiamo le canocchie a pezzi, qualche pistillo di Zafferano SD, una noce di burro e una manciata di pepe.
Ho voluto impiattare con un coppa pasta e aggiungere qualche canocchia intera.

Consiglio un vino bianco fermo un Verdicchio!!!!!!!!

Scegliamo e sosteniamo le nostre aziende con consapevolezza e con orgoglio per le nostre eccellenze vanto in tutto il mondo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole