Pastificio Setaccioro


Lei la pasta alimento principe della nostra tavola, con tutte le sue proprietà benefiche, perché rinunciarvi specie quando è frutto di una produzione 100% italiana, vanto nel mondo.

Fortunatamente molte sono le realtà lungo il territorio italiano che portano avanti una lunga tradizione in fatto di pasta, una di queste porta il nome di Pasta Setaccioro.


Il Pastificio artigianale Setaccioro, produce pasta di diversi formati con trafilatura al bronzo, con grano 100% italiano, con metodo di lenta essicazione, dove tutte le proprietà organolettiche e le qualità nutrizionali vengono mantenute, ecco perché viene garantita una pasta eccellente.

Azienda sita in Cava dei Tirreni, producendo pasta con lavorazione artigianale, partendo dalla preparazione dei dosaggi sino al confezionamento tutto rigorosamente manuale, dove giovani mani custodiscono l’antica tradizione.

Azienda che con sapiente dovizia ha saputo cogliere insegnamenti da antiche tradizioni, detti, ecc.
 La bontà di questa pasta traspare a prima vista, al tatto si saggia tutta la su ruvidezza tale da catturare qualsiasi condimento da diventare un tutt’uno, dove alla prima forchettata si rimane estasiati.



FUSILLONI CON SGOMBRO E GAMBERETTI
 Sapore di mare, omega3 e buona pasta, un piatto tutto mediterraneo, tutta bontà e genuinità.

Ho sfilettato lo sgombro e sgusciato i gamberetti,  in padella  ho fatto un sughetto con qualche pomodorino tagliati a metà, aglio intero che ho tolto dopo la cottura, prezzemolo tritato, peperoncino e olio extravergine d’oliva, sfumato con vino bianco, e ho accorpato lo sgombro e i gamberetti e ho lasciato che si cuocessero, quando si sono cotti, li ho tolti e messi in un piatto, ma nel frattempo ho messo a lessare i fusilloni in acqua salata, ho scolato questi ultimi al dente e passati nella padella con il sughetto, ho rimaneggiato e poi ho accorpato il pesce, per un minuto circa affinchè la pasta e il condimento diventassero un unico sapore. Ho servito con una spruzzata di prezzemolo tritato fresco, una grattuggiata di scorza di limone e due fili di erba cipollina.




FUSILLI METELLIANI CON GRANCHIO MELOGRANO E SCAMPI
 Ho fatto un brodo di pesce con i crostacei (dalle nostre parti si chiama “ciambotto rosso”) con olio EVO, acqua salata, aglio, pomodorini e prezzemolo, dopo aver fatto questo brodo ho eliminato gli aromi e messo da parte i crostacei ho cotto i fusilli metelliani Setaccioro e mente cuocevano ho fatto un sughetto con pomodorini ciliegino, basilico, una punta di peperoncino e olio EVO e lasciati appassire, ho sfumato con il brodetto dei scampi, scolati i fusilli al dente ho lasciato finire la cottura nel sughetto. Ho impiattato con pasta e qualche crostaceo con una spolverata di prezzemolo fresco.






CASERECCE CON PESCE SPADA E VONGOLE

Un piatto saporito  ma soprattutto semplice e veloce da preparare,  un  primo piatto perfetto soprattutto per gli amanti della cucina marinara.

Prima di tutto dedichiamoci al pesce spada che andrà pulito per bene, infine, l’ho tagliato a  cubetti, poi in  una padella, ho versato l’olio extravergine d’oliva, fatto  soffriggere lo spicchio d’aglio che in un secondo momento ho tolto e cotto il pesce spada per circa 10 minuti, quindi ho aggiunto  vino bianco e una volta evaporato ho messo i pomodorini freschi tagliati a metà, un pizzico di sale, il peperoncino il prezzemolo tritato e cotto  per altri 10 minuti. Infine  ho aggiunto  le vongole che precedentemente ho fatto spurgare in acqua e sale e fatte cuocere fin quando non si  sono aperte, ci vorranno almeno 5 minuti se non di meno. Una volta aperte tutte le vongole, ho spento  il fuoco, nel  frattempo  ho messo a lessare le caserecce in acqua salata, ho scolato la pasta al dente e passata nella padella con il pesce spada e le vongole fatti saltellare per qualche minuto e amalgamato il tutto.

Ho impiattato con prezzemolo tritato qualche fogliolina di menta e un fiore di cappero.



Ottima pasta di grande eccellenza sapore e consistenza che ha saputo catturare i sapori e profumi!!!!!!!!!

Ve la consiglio è buonissima, un vero prodotto Made in Italy.




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole