Latti da mangiare. 5° contest promosso dal Palagiaccio

Ciao,

anche quest’anno partecipo alla quinta  edizione del contest “Latti da mangiare”, promosso  dalla  storica "Fattoria del Mugello - Il Palagiaccio", 
questa avrà termine il 25 agosto 2019 alle ore 24,00, per il quinto  anno organizzato dal #Palagiaccio, storico e antico caseificio artigianale, situato del cuore della Toscana - nel Mugello - che ha perseguito la qualità eccellente dei prodotti caseari seguendo tutta la filiera, dalle materie prime alla produzione. I formaggi della Storica Fattoria con una produzione che potrà abbinarsi con tanti piatti, dai primi ai secondi passando tra il dolce e salato,  da questa è nata l’idea del contest, che oggi è arrivata alla quinta edizione.

Forte delle edizioni precedenti e  nella qualità della propria produzione,  chiama a raccolta tutti i #FoodBlogger italiani in una sfida nel  Latti da Mangiare”.

Il contest  vedrà un chermesse di foodblogger, sfidarsi nella realizzazione di due portate:
 

Un PIATTO SALATO a scelta tra

> Pizza Gourmet : realizzare una pizza in tutte le sue fasi, dall’impasto alla cottura, utilizzando due formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio da impiegare uno in cottura e l’altro a crudo.

> Risotto: realizzare un risotto utilizzando uno o due formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio.



Un DOLCE

> Dolce al cucchiaio: realizzare un dolce al cucchiaio (ad esclusione del gelato) utilizzando almeno uno dei formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio.



Come partecipante e come ogni foodblogger, aderenti al contest, ho ricevuto tre dei formaggi della storica fattoria Il Palagiaccio:

Il Gran Mugello si caratterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio ed ha un crescendo di sapori intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via sapori più intensi, dove si colgono le fragranze dell’ olio extra vergine;


il Blu Mugello dalla pasta cremificata, tenera, con buccia commestibile “a crosta e pasta fiorita ed erborinata” di delicata muffa “verde” tipica;


il Fior di Mugello un formaggio a pasta cremificata, tenero  con occhiatura, con buccia commestibile, ideale come formaggio da aperitivo o come farcitura di primi piatti.


 I partecipanti al contest devono ideare o reinterpretare due portate, che vedono come protagonista l’accostamento tra formaggio, valorizzandolo ,e uno o più ingredienti.



Presto attraverso questi formaggi della Storica Fattoria del Mugello vi presenterò le mie proposte!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Ꮋi therе, for all timе i used to check blog posts here in the
    early hours in the dayliɡht, because i love to ցain knowledge of
    more and more.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole