In estate vive il suo massimo splendore, un frutto della nostra terra che è bello quando è in fiore e che è di una bontà unica che piace a tutti e che in cucina è regina sia nel dolce che nel salato, sto parlando della “Mandorla”, un frutto pregiato che si raccoglie tra agosto e settembre, protagonista indiscussa nell’alta pasticceria, utilizzata per realizzare la pasta reale, in cucina è regina per molteplici piatti e tanto altro ancora, poi è buona per la nostra salute, vi sto parlando della MANDORLA e precisamente della mandorla di Toritto, è tra le migliori di Europa.
Nell’agro della pre Murgia barese, appunto a Toritto che si sviluppano le colture autoctone, infatti è a pieno titolo inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, insomma un prodotto apparentemente povero di alta qualità nutrizionale.
Una realtà esistente da oltre trenta anni per la produzione e derivati della “Mandorla di Toritto”,
un’azienda agricola biologica quindi a carattere etico, coltiva mandorle quindi produce prodotti (oltre che le stesse mandorle ) alimenti vegetali biologici a base di olio e latte di mandorla di Toritto.
L’azienda sita a Quasano nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, quattro generazioni che con amore e passione coltivano questa preziosa risorse del loro territorio appunto la mandorla.
Con il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità, producono prodotti senza glutine, soia, lattosio, 100% vegetali tutto biologico, prodotti che sono fruibili per tutti, bisogna solo lasciarsi catturare da tante prelibatezze che sanno solleticare tutti i palati dal prodotto base a quello gourmet.
I prodotti Fattoria della Mandorla sono tutti esenti di lattosio, glutine e soia, adatti a tutti.
Vi invito a conoscere sul sito i loro prodotti sicuramente incontrerete i vostri gusti e preferenze.
Fitmacaorella
Accendere il forno con questo caldo è improponibile, fortunatamente ci sono tante dolcezze che si possono preparare senza cottura, e da qui nascono le mie praline di mandorla che ho battezzato FITMACAORELLA.
Le mie Fitmacaorella sono tanto facili da preparare quanto buonissime e se tenute in freezer possono essere delle praline gelatose, come prepararle? Ipso facto.
Dose per circa 10 praline: 150 gr. di mandorle pelate e tritate finemente (come fosse farina), 1 fiala di aroma all’arancia, 3 cucchiai abbondanti di crema spalmabile MACAO, una manciata di farina di cocco. Ho accorpato alla farina di mandorle la fiala e la crema spalmabile e ho creato delle morbide palline che ho intinto nella farina di cocco e messe nei pirottini e poggiato una mandorla sopra come guarnizione.
Vi piacciono? Che ne pensate?
La crema spalmabile MACAO è una crema naturalmente buona, ottenuta dalle mandorle pelate e tostate con aggiunta di cacao amaro, una crema senza aggiunta di zuccheri dal gusto intenso e avvolgente con il gradevole aroma del cacao e della mandorla. Un prodotto senza glutine e senza lattosio.
INVOLTINI DI ZUCCHINA GRIGLIATA RIPIENI DI BURRELLA E FARINA DI PISTACCHIO
Spesso siamo alla ricerca di nuovi sapori e gusti, e così emigriamo nella gastronomia di altri paesi, senza dubbio buoni e che ci raccontano la loro storia, ma anche i sapori, profumi e percezioni gustative della nostra tradizione culinaria molto spesso non li conosciamo.
Mi è piaciuto coniugare un termine culinario molto in voga con la bontà della nostra tradizione, ed è così che è nato il mio sushi contadino totalmente vegetale
INVOLTINI DI ZUCCHINA GRIGLIATA RIPIENI DI BURRELLA E FARINA DI PISTACCHIO
Burrella - (Spalmabile Burroso), è un prodotto unico e innovativo a base di latte di mandorla 100% bio e di olii vegetali di prima qualità, alternativo al comune burro da latte vaccino. Con la sua spiccata dolcezza e la consistenza vellutata è spalmabile.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette qui proposte e di altre preparate in compagnia di
Nessun commento:
Posta un commento