Mi piace conoscere i territori e le loro eccellenze, attraverso le loro produzioni, ed è solo così che portando sulle nostre tavole, profumi colori e sapori con delle vere esperienze multisensoriali.
Oggi andiamo a gustare un Bianco IGT Toscana, “La Fratta Bianco - I.G.T. 2017” della
La Cantina tra gli Ulivi – Cortona.
La Cantina tra gli Ulivi nasce dal sogno di Alessandro e Laura, due giovani che con determinazione e amore per la natura hanno deciso di abbandonare la vita frenetica della città, per dedicarsi totalmente alla natura, alla terra e al loro frutto più affascinante e seducente: il vino.
I vini della Cantina tra gli Ulivi indimenticabili ed esclusivi prendono vita nella Cantina dove l’amore per il territorio e il rispetto per la natura, incontrano la tecnologia.
I loro vigneti sono trattati come una volta, infatti i soli attrezzi usati sono zappa, mani e trattore, vengono utilizzati solo concimi organici certificati e del sovescio per mantenere la vitalità del terreno e la qualità in vigna, in un’ottica di rispetto e difesa della natura.
Da qui che nascono gli ottimi vini da degustare i giorni speciali.
La Fratta I.G.T. una cuveè fatto da 50% Chardonnay - 50% Viognier dal colore giallo paglierino tenue, con intensi riflessi dorati.
Dal gusto dolce, fresco, morbido, di media struttura, floreale e balsamico con lungo retrogusto fruttato e minerale, dato dal profumo di dolce, floreale di fiori gialli, ginestra, sambuco, fiori d’arancio, glicine, sensazioni fruttate di pesca gialla, bergamotto e frutti tropicali con dolci note di vaniglia, pepe bianco, mandorle e nocciole, crema, cera d’api e sensazioni balsamiche di salvia, fuse con una intensa nota minerale di gesso.
Il suo sicuro abbinamento per le sue caratteristiche aromatiche si degusta appieno con piatti di pesce, crostacei, e le carni bianche , ma ben si abbina anche ai formaggi e piatti a base di asparagi.
Come non abbinare questo fresco e morbido vino ad una invitante frittura mista di pesce, un abbinamento che ha saputo esaltare i sapori.
Per altre esperienze multi sensoriale continuate a seguirmi!
Nessun commento:
Posta un commento