La Romagna una terra unica ricca di sapori, luoghi ed emozioni, con la sua lunga spiaggia (la più lunga d’Europa), luogo dove nascono eccellenze alimentari vanto nel mondo intero, e quando si parla di Romagna, a venirci in mente oltre allo splendido mare, la prima cosa alimentare che ci viene in mente è la “Piadina”, la piadina romagnola, o anche piada, è un prodotto alimentare composto da una sottile focaccia di farina di grano, strutto o olio di oliva, bicarbonato o lievito, sale e acqua, che viene tradizionalmente cotta su un disco di terracotta………
L’azienda Fumaiolo, nasce ad Alfero nel cuore dell'Appennino Tosco Romagnolo nel 1985 come Salumificio del Fumaiolo, da Tiziano Caminati, con metodologia tradizionale norcina, tempo dopo continuando sulla strada della genuinità e del gusto il salumificio si evolve si evolve e diventa anche pastificio, dando il via alla produzione di pasta classica, fatta a mano senza l’ausilio di conservanti, piadine, tortelli sulla lastra e sughi.
Fumaiolo con la grande esperienza delle AZDORE romagnole offre alla propria clientela, un’accurata ricerca delle migliori materie prime e una giusta dose di innovazione, ingredienti che compongono la miscela di successo per prodotti dal gusto ricco ed intenso.
Quando una serata è grigia ci basta poco per colorarla di mille colori e sapori, come? Con le Piadiburger integrali del Fumaiolo con radicchio, capocollo, stracciatella, pomodorini ciliegino gialli, pomodorini secchi piccanti e per finire il buon olio extravergine d’oliva.
Ho scaldato da ambo le parti gli spicchi di piadina in forno, disponendo gli spicchi di piadina su un piano da portata e o disposto gli ingredienti in maniera casuale.
Ottima piadina molto leggera e digeribile, la si può mangiare anche così come è, il piadiburger ottenuto è stata un’esplosione di gusto e sapori.
SPAGHETTI ALL’ARRABIATA
E quando serve un salva pasto che ci vengono in aiuto i sughi pronti.
Che ne pensate dei miei spaghetti con il sugo pronto del Fumaiolo, sugo della linea biologica con soli ingredienti bio, pomodoro, cipolla e peperoncino.
Ottimo sugo colore rosso brillante senza grumi gli ingredienti erano ben percepiti gusto corposo e intenso.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di questi e di altre, realizzate con questi fantastici prodotti!
Nessun commento:
Posta un commento