Ciao,
oggi mi va
di parlare di una parola che oggi va per la maggiore e che fa tanto figo solo a
pronunciarla, nel mondo social e del web e inbound marketing,
#Engagement
ho provato più
e più volte a chiederlo alle tante persone che si sono pavoneggiate a pronunciarlo,
ma lo sapete che proprio loro che pronunciano questa bella parola non sanno
cosa significa?
Quindi alla
luce di questo, ho pensato devo assolutamente documentarmi, sarà che ho un
deficit e non so di averlo, visto che non ho “engagement”, ok entro nel vivo
dell’argomento.
Questa
parola tradotta nella nostra bella lingua italiana, si traduce in “coinvolgimento”.
Dunque
parlando di un prodotto che sia un blog, marchio, azienda, ecc., di creare solide
e durature relazioni con i propri utenti, ne conviene che si stabilisce un
rapporto di continuità tra brand e consumatore, e questo rapporto continuativo
fa si che, si può implementare tecniche migliorative, affinchè il rapporto si
consolidi di più.
Mentre per
#Social Engagement ( quello che starebbe più a cuore per noi blogger), è il
momento in cui le persone vedono un nostro post, che sia facebook, blog,
twitter, instagram, ecc., e decidono di condividerlo, commentarlo, mettere un
like.
Le varie
campagne si prefiggono appunto di far interagire gli utenti con le pagine e gli
account, e solo in questo modo si ottiene il risultato di cui sopra, ovvero con
questo coinvolgimento, di fidelizzare il cliente verso un brand, marchio,
realtà, ecc.
Ora non mi
prolungo su quello che siano le strategie di marketing legato all’engagement, visto
che la mia era pura curiosità, legata alla mia attività di blogger amatoriale,
visto che sempre più spesso vengono chieste queste capacità trasversali per
ottenere un coinvolgimento ad una campagna oppure una collaborazione.
Allora perchè ci viene risposto alle richieste di collaborazione, o partecipazione alle campagne
" non è possibile non hai tot numero di follower/mi piace non hai engagement "
no, va bè non ho capito, ma volete le reali interazioni? o i follower evanescenti?
A tal
proposito, pensate che una buona
campagna di marketing (collaborazione con i blog) si possa misurare guardando il numero di Mi Piace/Followers che
una pagina o un account ha. Niente di più sbagliato. Magari una pagina o un
account piccolo o medio, avrà una capacità di coinvolgimento (engagement),
superiore a pagine con mega numeri, che al lato pratico sono soltanto
evanescenti.
Spero di
aver destato interesse, attendo i vostri commenti, cosa ne pensate?
E' un argomento molto complesso e se ne potrebbe discutere per ore. Alcune aziende si affidano ai numeri nudi e crudi senza capire che le vere interazioni sono appunto altre.E' un lavoro quotidiano cercare di attirare l'attenzione dei lettori e non è da tutti
RispondiEliminaCiao Sarah, grazie della tua opinione, si sono convinta che è un argomento molto complesso,e che purtroppo i ragionamenti complessi non vengono accettati. Buona serata!
RispondiEliminaGrazie cara mi hai tolto una curiosità sentivo sempre questa parola ma non sapevo bene il significato grazie 😘
RispondiElimina