Buon pomeriggio,
oggi ospito uno spumeggiante brand,
sto parlando dell'Azienda Agricola Quaquarini Francesco
L'Azienda Agricola Quaquarini F.sco è nata in una piccola frazione nel Comune di Canneto Pavese precisamente a Monteveneroso, poco distante da Milano.
I fondatori i cogniugi Francesco e Liliana Quaquarini hanno dato vita ad un'azienda che nel tempo è divenuta importante, ed oggi pur essendo presenti per scelte aziendali di base, hanno passato il testimone ai due figli, con fiducia e orgoglio.
Il figlio Umberto dott. in enologia, è il creatore di ogni vino, grazie al suo costante impegno e presenza nelle vigne e cantine. Segue scrupolosamente tutte le fasi della lavorazione e produzione dei vini.
La figlia Maria Teresa, si occupa del marketing, dalla distribuzione al coordinamento della rete commerciale, avvalendosi di un valido team. E con fantasia e buon gusto che si occupa e realizza l'immagine aziendale e le etichette di ogni singolo vino.
L'Azienda Quaquarini
propone una vasta gamma di vini di alta qualità delle zone dell'Oltrepo Pavese grazie alla sua logistica, coniugando la valorizzazione della tradizione viticola al rinnovamento di tecniche produttive garantisce una sempre qualità eccellente.
Ed ecco perchè le sue etichette curate e eleganti pur rispettando la tradizione, che riescono a catturare l'attenzione.
Altro particolare di menzione e che pur essendo vini di elevato pregio, sul mercato vantano un buon rapporto di qualità-prezzo.
Ed eccovi un trittico selezionato dall'Azienda Quaquarini
che ho ricevuto.
Nel dettaglio sono:
MOSCATO dolce
Vino bianco dal colore paglierino con riflessi dorati.Il profumo è intenso e fruttato. Al palato è dolce, vivace ed armonico. E' ottimo abbinato al dolce e servito freddo durante tutta la giornata. Va servito a 8-10° c.
Ho abbinato a questo ottimo vino liquoroso, il mio
PINOT NERO ROSE' Brut
Spumante ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot nero. Le uve sono coltivate nel territorio del comune di Canneto Pavese e la raccolta viene effettuata con un'accurata cernita. Si presenta di colore rosa poco intenso. Profumo fresco e fruttato. Sapore sapido, leggermente acidulo di buon corpo.
Va servito ad una temperatura di circa 8° c.
Ho abbianato a quest'ottimo spumeggiante vino due mie elaborazioni ,
calamaretti in umido e gamberetti-bacòn-patate
PINOT NERO
BLAU
Il Blau, ottenuto dai più antichi vitigni di Pinot nero dell'Azienda, è un vino fine, suadente, longevo di grande classe. Difficile è la raccolta delle uve per i grappoli piccolissimi ma compatti. Una delicata vinificazione, un attento passaggio in barriques di Allier danno come risultato un vino di alta qualità. per soddisfare e gratificare anche i palati più esigenti.
Vino per secondi importanti e va servito a 18° gradi.
Ho abbinato questo buon vino da un gran bouquet al mio
Brasato di vitello
Vini di gran pregio ed un buon abboccato
Ringrazio l'Azienda Quaquarini
per avermi dato occasioni di testare e sopratutto saggiare l'eccellenza di questi grandi vini dell'Oltrepo Pavese.
Eccovi i link per conoscere e seguire l'Azienda Quaquarini e i suoi vini
dove vi invito a diventare fan
Grazie!!!!!!!!!!!!
che bontà le tue ricette e il vino quaquarini le ha accompagnate degnamente! ti aspetto da me, quando vuoi :)
RispondiEliminaCiao Concetta, grazie sono i vini fortemente ispiranti!
EliminaMi unisco al commento di Concetta sulla bontà delle ricette che ci proponi e che vini hai scelto: qualità italiana al 100 per 100
RispondiEliminaMi ispira moltissimo il moscato dolce con quel tuo dolcetto delizioso!!!
RispondiEliminaUh vino...Interessante.... ottimi abbinamenti!
RispondiEliminaBuonissimi i vini Quaquarini e ottime le tue pietanze ! Complimenti!
RispondiEliminaAmo le aziende vinicole a conduzione familiare come Quaquarini, si capisce immediatamente che le bottiglie sono di assoluta qualità! Ottimi anche gli abbinamenti che proponi, complimenti
RispondiEliminaOttime le tue ricette, le proverò sicuramente! Questi vini poi sono davvero invitanti, non ne avevo mai sentito parlare ma mi attirano davvero moltissimo :)
RispondiEliminaIl moscato bianco è uno dei miei vini preferiti da sempre. Ottimi i piatti di pesce a cui lo hai abbinato. Un pasto fantastico.
RispondiEliminaNon sono un' esperta di vini, molto interessanti cmq i piatti che hai caccostato , soprattutto quello va base di pesce:)
RispondiEliminaUhmmmm mamma mia che fame mi hai fatto venire!!! Non conoscevo quest'azienda, grazie degli utili consigli ;)
RispondiEliminaSono un amante del vino soprattutto del bianco...abbinato al semifreddo sembra buonissimo *.*
RispondiElimina