Buon pomeriggio,
parlare di #patate può sembravi banale, ma non lo è.
Penso che le #patate, sono un alimento completo e buono,
e arricchirebbe qualsiasi tavola,
basti pensare i molteplici modi e ricette che si sviluppano attorno a questo gustoso #tubero.
In particolar modo vi parlo della famosa Patata del Fucino
Il #Fucino è un altopiano della #Marsica, in prov. dell'Aquila. Le #patate degli Altopiani di Abbruzzo, sono una varietà di papata tipiche della piana del #Fucino.
Grazie ad un'iniziativa un'#Azienda #Agricola del #Fucino, ho potuto avere podo di provare e assaggiare la bontà di queste fantastiche #patate; anche se a dire il vero quando sono stata in vacanza in Abbruzzo ho avuto modo di comprare le #patate dalla buccia rossa e non sapevo la provenienza.
Le Patate con piccoli e semplici accorgimenti possiamo conservarle per lunghi periodi: primo a tutti è necessario che stiano al buio per evitare che
diventino verdi e cominciano a germogliare,ad una bassa temperatura in
ambiente nè troppo umido nè troppo secco.
Questo #tubero tanto bruttino alla vista ma tanto buono, grazie al loro contenuto di amido, è un buon sostituro dei cereali e al suo contenuto di carboidrati potrebbe essere un sostituto di un pasto. Sono facilmente digeribili,inoltre il loro succo è indicato nei casi di gastrite,calcolosi biliare,stitichezza.
Questo #tubero tanto bruttino alla vista ma tanto buono, grazie al loro contenuto di amido, è un buon sostituro dei cereali e al suo contenuto di carboidrati potrebbe essere un sostituto di un pasto. Sono facilmente digeribili,inoltre il loro succo è indicato nei casi di gastrite,calcolosi biliare,stitichezza.
Le Patate del Fucino da me provate e testate sono state la
VARIETA' AGRIA
Di questa varietà fa parte la categoria di patate a pasta farinosa.
Il suo colore giallo intenso è adatto alle prestazioni che fanno dell'estetica il loro piatto forte.
Ottima in tutte le preparazioni.
E con questa ottima patata che ho elaborato
il mio
Patate e riso al forno
Le #Patate #Agria si sono prestate molto bene per questo piatto, una buona tenuta e fragranza!
VARIETA' LAURA
La caratteristica di questa patata è che hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura. Le #patate #rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte.
La #Patata #Rossa si presenta con una forma tonda, una buccia irregolare rossa e un colore giallo intenso. Con questa patata si possono realizzare patate fritte, patate al forno, gnocchi, piatti in umido.
Con questa patata la mia preferita - tra l'altro porta il mio nome - ho elaborato il più classico piatto che si possa fare con le patate
Patate al forno
Ho cotto le #Patate #Laura a forno lento ed hanno tenuto conservando la loro compattezza e cosa strabiliante il loro giallo intenso, una delizia per gli occhi!
Ed eccovi come Cucinare le patate come contorno per i secondi piatti
Ringraziando l'Azienda per la collaborazione, vi lascio
il link del sito QUI
#LaPatatadelFucino è su facebook dove essere sempre in contatto, attingere notizie e ricette esclusive, e una sezione per l'acquisto on line QUI
vi invito ad unirvi alla loro fanpage con un bel like it!
Grazie!!!!!!!!!!
Quanti cibi genuini, che bontà:)
RispondiEliminache bontà queste patate, sono irresistibili e avranno un sapore divino! passa da me appena puoi :)
RispondiEliminammmm che bontà..*______*
RispondiEliminaIo adoro le patate cucinate in qualsiasi modo, quindi no, non è banale parlare di patate, soprattutto se si tratta di patate pregiate come quelle del Fucino.
RispondiEliminaBellissimo il tuo tortino (possiamo chiamarlo così?) di riso e patate al forno un aspetto delizioso!
In casa mia non mancano mai le patate, anche perchè spesso ti risolvono il menù della giornata, quando non sai davvero cosa improvvisare in cucina. Proverò anche le Patate del Fucino.
RispondiEliminaLe patate non sono mai banali....sono un ottimo alimento....che il più delle volte risolve e credo di parlare a nome di tutte noi casalinghe alcune cenette!!!!!
RispondiEliminaIo le adoro a tortino un piatto unico dal gusto squisito!!!
Adoro le patate e il tou piatto ha un'aspetto super invitante grazie anche a queste squisitissime patate :)
RispondiEliminaLe patate sono buone in tutte le salse, e devo dire che mi ispira molto il tuo riso e patate al forno!
RispondiEliminaLe patate sulla mia tavola non mancano mai, sono un'ottimo alimento molto gustoso, ottima la ricetta che ci hai presentato, gustose le Patate del fucino
RispondiEliminadall'aspetto si vede che sono ottime queste patate le acquisterò anche io
RispondiEliminaLe patate del Fucino sono buonissime cucinate in tutti i modi, complimenti per la bella ricetta che hai preparato!
RispondiEliminaLe tue ricette sono molto invitanti e hanno valorizzato le patate Del Fucino, che a quanto leggo sono davvero eccellenti. Non sempre trovo patate di qualità e queste vorrei proprio provarle.
RispondiEliminanon ho mai assaggiato le patate del Fucino ma devo assolutamente rimediare da brava patata dipendente!
RispondiEliminaadoro le patate e come me tutta la mia famiglia! le cucino spessissimo ma queste del Fucino forse non le ho mai acquistate. Grazie del passaparola.
RispondiEliminaPatate e riso al forno!!! Che ricetta stuzzicante! Una vera prelibatezza! Un modo davvero ottimo d valorizzare la qualità di Patata del Fucino!
RispondiElimina