Buongiono,
eccomi a voi a presentarvi un altro dei miei piatti dal profumo del mare,
ovviamente abitando sulla meravigliosa costa adriatica e con la passione di cosa ci offre il nostro mare, è inevitabile che in casa Cognitio
la prevalenza dei piatti sono di mare.
Ed eccomi a presentarvi i miei:
PENNONI GIGANTI CON COZZE E CALAMARI
Ingriedenti:
- Pennoni giganti (ho usato quelli dell'Antico Pastaio di G.ppe Cocco, venduto on line da Lacompagniadelcavatappi.com)
- Cozze Tarantine;
- Calamari di media misura;
- Spezie varie;
- Prezzemolo fresco;
- Olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Innanzi tutto lavate accuratamente le cozze e togliete i peducchi, portatele in una padella abbastanza grande e lasciatele aprire sul fuoco, quando i gusci sono bene aperti una grossa parte le sgusciate e una parte le lasciate con il guscio da parte; il brodo delle cozze che ne è venuto fuori, filtratelo e tenetelo da parte.
Lavate e pulite ben bene i calamari affinchè ogni minimo granello di sabbia e impurità venga eliminato, dopo tagliateli come più vi aggrada.
Nella stessa padella che abbiamo bollito le cozze, portiamo i calamari con un po del brodetto ricavato dalle cozze con olio prezzemolo e qualche spezia a gradimento tipo timo o una punta di peperoncino; quando si sono ben cotti, aggiungiamo le cozze sia quelle sgusciate che quelle con il guscio, i due ingriedenti si armonizzano tra di loro con il prfumo del prezzemolo e il delicato gusto dell'olio.
Nel frattempo cuociamo i pennoni in acqua salata, scolateli al dente e accorpateli ai frutti di mare, lasciateli il tempo che i gusti e sapori diventano un tutt'uno.
Serviteli a tavola con una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Et voilà e buon appetito!
Consiglio per questo piatto un vino
Bianco secco e morbido di circa uno o due anni.
Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento