Fotografia. #Still_life



Ciao,


oggi parliamo di un argomento per me molto caro, parliamo di fotografia,
 e non vuol essere una lezione di fotografia, ma parlare con voi come sedute con una bella tazza di caffè,

 bene, entriamo nel vivo dell’argomento.


Molto spesso specialmente noi blogger e influencer ci capita di leggere “fotografia con tecnica in Still life”, e specie chi proprio non mastica la fotografia tecnica, non sa proprio cosa sia questa tecnica, e considerato che sempre più spesso mi è stata fatta questa domanda, ho pensato di spiegare questa tecnica in che consiste, ribadisco questo mio post non vuol essere un tutorial o una lezione di fotografia, ma dare un significato al termine “Still Life”.

La foto che apre questo articolo è appunto una foto fatta con questa tecnica, foto fatta da me per riprendere un oggetto in mio possesso, quindi non a scopo pubblicitario.


Uno scatto fatto con tecnica Still Life, consiste nel fotografare oggetti inanimati disposti su sfondi artificiali o superfici naturali, facendo in modo che si creano giochi di forme e luci
forse non ci siamo mai resi conto che noi blogger e influencer, chi più chi meno,
 fa fotografie in tecnica Still Life, direte come? 
Ma se io non so cosa è questa tecnica!


 Ed io vi rispondo come ma tu non fai le foto ai prodotti che dovrai recensire,


quindi i prodotti sono oggetti inanimati su uno sfondo che sia esso artificiale o naturale, 

















e i nostri piatti per delle recensioni food, queste sono foto in still life.








Come vedete  inconsapevolmente abbiamo applicato questa tecnica,

 che abbiamo usato una reflex, una compatta, uno smartphone,
molto spesso solo per mancanza di tecnica questa foto non viene fatta con una giusta ripresa, luce, inquadratura, messa a fuoco, ma l’idea è questa, dovremo soltanto affinarci per soddisfare le giuste caratteristiche di questa tecnica.


La tecnica Still Life ha origini molto remote, è quella che in gergo viene definita anche natura morta e la sua origine parte da molto lontano, richiamando la grande arte.


Siamo sempre più coinvolti in questa tecnica, vuoi per realizzare delle belle fotografie espressive, dove vorremo trasmettere un messaggio, esprimere un desiderio e così via, ma per i blogger e influencer realizzare una foto in Still Life, è correlata ad una collaborazione o un’azione per le piattaforme, dove l’immagine trasmette un forte messaggio promozionale.


Concludendo quando dovremo fare una fotografia still life, dovremo sapere quali sono le attrezzature necessarie per tale tecnica (in altri post man mano analizzeremo ognuno di essi che vi elenco), ecco quali dovranno essere

Un fondale

  Luci adeguate

Diverse attrezzature che a seconda della situazione dovessero servire

Prima di tutto una reflex




Quindi possiamo concludere che l’attrezzatura è un elemento imprescindibile  per realizzare una buona fotografia, e come ultima ma a mio avviso è l’elemento cardine  per un  fotografo, è possedere una  buona capacità di osservazione.





Bene spero di esservi stata utile con voi ho imparato anche io qualcosa, al prossimo argomento


 #Still_Life #fotografia #tecnica_fotografica


Le immagini ad esclusione della prima sono state reperite dal web, fornite e messe a disposizione gratuitamente.

4 commenti:

  1. Articolo davvero interessante per chi come me è alle prime armi ma vorrebbe imparare l'arte della fotografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie, anche se un po a livello amatoriale me ne intendo, questa particolare tecnica mi piacerebbe affinarla, buona giornata!

      Elimina
  2. Ciao cara. Io mi sono avvicinata da poco al mondo della fotografia proprio per gestire al meglio il blog di atrendyexperience. Fare foto inanimate per me è mille volte più complicato di uno shooting alla mia modella preferita perché le cose appunto riescono sempre a mettermi in crisi e spesso perdo ore e tantissimi scatti a cercare la giusta prospettiva e ombra. E' facile per me fare i flat lay, non ho l'incubo delle ombre e alla fine ogni scatto è instagrammabile, ma la fotografia still life è davvero bellissima e lontana da me proprio perché mi mancano le basi. grazie a questo articolo ho avuto modo di riflettere un po'e i tuoi preziosi suggerimenti sicuramente mi saranno utili nei prossimi scatti inanimati, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, la tua fotografia è bella, come lo è la tua modella, il tuo blog è fantastico sia per la grafica che per i contenuti, e continuo a farti i complimenti, vero che gli scatti shooting sono più diciamo facili, perchè il soggetto ha modo di spostarsi per trovare la giusta posa, ma per le foto a soggetti inanimati è più complicato, speriamo di crescere insieme in questo mondo che è la fotografia, che per me è sempre una scoperta, pur amandola da sempre. Grazie a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole