Engagement


Ciao,

oggi mi va di parlare di una parola che oggi va per la maggiore e che fa tanto figo solo a pronunciarla, nel mondo social e del web  e inbound marketing,
#Engagement


ho provato più e più volte a chiederlo alle tante persone che si sono pavoneggiate a pronunciarlo, ma lo sapete che proprio loro che pronunciano questa bella parola non sanno cosa significa?

Quindi alla luce di questo, ho pensato devo assolutamente documentarmi, sarà che ho un deficit e non so di averlo, visto che non ho “engagement”, ok entro nel vivo dell’argomento.

Questa parola tradotta nella nostra bella lingua italiana, si traduce in “coinvolgimento”.


Dunque parlando di un prodotto che sia un blog, marchio, azienda, ecc., di creare solide e durature relazioni con i propri utenti, ne conviene che si stabilisce un rapporto di continuità tra brand e consumatore, e questo rapporto continuativo fa si che, si può implementare tecniche migliorative, affinchè il rapporto si consolidi di più.


Mentre per #Social Engagement ( quello che starebbe più a cuore per noi blogger), è il momento in cui le persone vedono un nostro post, che sia facebook, blog, twitter, instagram, ecc., e decidono di condividerlo, commentarlo, mettere un like.
Le varie campagne si prefiggono appunto di far interagire gli utenti con le pagine e gli account, e solo in questo modo si ottiene il risultato di cui sopra, ovvero con questo coinvolgimento, di fidelizzare il cliente verso un brand, marchio, realtà, ecc.

Ora non mi prolungo su quello che siano le strategie di marketing legato all’engagement, visto che la mia era pura curiosità, legata alla mia attività di blogger amatoriale, visto che sempre più spesso vengono chieste queste capacità trasversali per ottenere un coinvolgimento ad una campagna oppure una collaborazione.

Allora perchè ci viene risposto alle richieste di collaborazione, o partecipazione alle campagne 
" non è possibile non hai tot numero di follower/mi piace non hai engagement "
no, va bè non ho capito, ma volete le reali interazioni? o i follower evanescenti?



A tal proposito,  pensate che una buona campagna di marketing (collaborazione con i blog) si possa misurare  guardando il numero di Mi Piace/Followers che una pagina o un account ha. Niente di più sbagliato. Magari una pagina o un account piccolo o medio, avrà una capacità di coinvolgimento (engagement), superiore a pagine con mega numeri, che al lato pratico sono soltanto evanescenti.

Spero di aver destato interesse, attendo i vostri commenti, cosa ne pensate?



3 commenti:

  1. E' un argomento molto complesso e se ne potrebbe discutere per ore. Alcune aziende si affidano ai numeri nudi e crudi senza capire che le vere interazioni sono appunto altre.E' un lavoro quotidiano cercare di attirare l'attenzione dei lettori e non è da tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah, grazie della tua opinione, si sono convinta che è un argomento molto complesso,e che purtroppo i ragionamenti complessi non vengono accettati. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Grazie cara mi hai tolto una curiosità sentivo sempre questa parola ma non sapevo bene il significato grazie 😘

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
CognitioMelphictadiMaria LauraDesign byIole