giovedì 26 marzo 2015

LodiGrana e Gran Natura una bontà tutta italiana

http://www.gran-natura.it/


Si parla sempre più di marchi alimentari di eccellenza italiana, specie in vista del prossimo #Expo, ed è appunto di una nostra eccellenza italiana che porta il nome di



Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.
Il sapore dell'esperienza
Colore bianco, profumo intenso, fragrante; nasce dalla grande tradizione casearia del grana lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana.
Personalità ed eleganza
La caratteristica crosta nera dipinta a mano come una volta, è un elemento scenografico ed inconfondibile.
Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, caglio, sale e fermenti lattici
A partire da gennaio 2010, Bella Lodi viene fatto senza "lisozima". Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.
Con i formaggi Gran Natura

Risultati immagini per gran natura lodi grana 
il buon formaggio italiano: con caglio vegetale, senza lattosio, da raccolta del latte sostenibile, filiera controllata, energie rinnovabili

Qualità italiana
Il latte utilizzato, non solo è escusivamente italiano, ma proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata, selezionato attraverso rigidi disciplinari che assicurano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza.
Successo internazionale
Grazie alla qualità ed unicità, Bella Lodi è diventato un prodotto riconosciuto ed affermato citato da chef, scrittori, giornalisti e consumatori di tutto il mondo.
Dall'antica tradizione al finger food

Risultati immagini per gran natura lodi grana
La raspatura è ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso viene associata a salumi, noci, funghi e insalate. Perfetta per insaporire e decorare piatti di carne o primi piatti come risotti.
Grazie alla sua compattezza e sofficità viene spesso utilizzata per farcire tramezzini e panini. In molti casi utilizzata come snack da usare sola.

Le mie due proposte culinarie con due dei prodotti di 
Rotolo farcito con verdure e raspatura

 Ingriedenti:

  • Verdure varie (foglie di broccoli, sivoni, foglie di broccoletti);
  • Cipolle di tipo sponsali;
  • Pasta sfoglia rettangolare;
  • Olio extravergine d'oliva;
  • Raspatura Bella Lodi.
Procedimento:
Mondate e lavate le verdure comprese le cipolle, dapprima fate soffriggere le cipolle dopo averle tagliate a rondelle, quando la cipolla si è imbiondita aggiungete le verdure e lasciatele cuocere con pochissima acqua, quando saranno abbastanza appassite ma ancora croccanti toglietele dal fuoco.
Stendete la pasta sfoglia e distendete le verdure cotte, lasciando i bordi della pasta sfoglia libera dagli ingriedenti, sulle verdure adagiate la raspatura in buona quantità, affinchè nella cottura potrà accorparsi alla verdura per dare gusto e sapore tutt'uno con il buon grana.
Arrotolate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia con carta da forno, e portatela in forno preriscaldato a circa 180° per circa 20-30 min.
Buon Appetito con Lodigrana

Per questa ricetta consigliamo ed abbiniamo
Risultati immagini per bicchiere di vino bianco 

Vino bianco di medio corpo, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica.
Con il grana Gran Natura Risultati immagini per gran natura lodi granaho condito questa bella teglia di gnocchi al forno!
A cui ho abbinato lo stesso vino di cui sopra!

Ringraziando l'Azienda per questa preziosa collaborazione, e voi graditissimi ospiti vi invito a visionare i Siti Istituzionali a questi link:
e il nuovissimo sito 

#LodiGrana è su #facebook nelle seguenti pagine
che vi invito a far crescere queste pagine unendovi alla loro fanpage, per essere sempre aggiornati sulle news.






13 commenti:

  1. io no mangio formaggio, ma lo dirò alla mia mamma!
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. io praticamente non posso fare a meno del grana, sia mangiato da solo che come ingrediente nelle ricette! quando è di qualità poi è il top!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    conosco ed utilizzo questi formaggi. Sono validi alleati nelle mie ricette.
    Adoro la Raspadura, la utilizzo spesso per arricchire le mie insalate o carpacci.
    Ottimo il tuo rotolo farcito, mi viene fame solo a guardarlo...

    RispondiElimina
  4. ho appena finito di cenare ma ho una voglia matta di un pezzo di quella delizia! mi hai stuzzicato l'appetito come pochi, e dire che di solito non amo il formaggio :D vado subito a cercare Lodigrana al supermercato <3

    RispondiElimina
  5. Già di mio adoro i formaggi, ora ho scoperto questi di raspadura che sono moooolto invitanti... li voglio provare anche io!!! Mmmmmmm

    RispondiElimina
  6. Conosco Bella Lodi, lo compro spesso, non solo perchè è molto buono, ma anche perchè è senza lattosio e per mio figlio che fatica a digerire il latte è molto importante.

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo il grana da solo, su pasta e minestrone no, mi piace assaporare ogni gusto a sé. Non conoscevo questo Brand e le sue proprietà. Grazie per la review. La tua ricettina con le verdure la voglio assolutamente provare.

    RispondiElimina
  8. Io sono un'amante dei formaggi, li adoro in tutti i modi :D Il rotolo farcito con verdure sembra davvero il top!

    RispondiElimina
  9. adoro la raspadura! in cucina come ingrediente o da sola come antipasto fa sempre successo...

    RispondiElimina
  10. adoro queste torte di verdura, peccato non essere una brava cuoca

    RispondiElimina
  11. Non ti nascondo che il formaggio Bella Lodi è in assoluto il mio preferito...gusto ricco e deciso come piace a me! La Raspadura poi è fantastica da mangiare come snack!

    RispondiElimina
  12. complimenti...ottime pietanze con ottimi prodotti

    RispondiElimina

Firma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...